DOUALA – Nguime Catherine è nata nel 2008 e da quando ha 7 anni fa parte di Inter Campus Douala, in Camerun. All’inizio era l’unica bimba in mezzo a tanti maschi, in un quartiere dove non c’erano possibilità di giocare in ambienti sicuri o con educatori qualificati se non con Inter Campus. I primi mesi per lei furono molto duri: imparava lentamente e presentava molte vulnerabilità da un punto di vista della personalità. I dati raccolti da Inter Campus per delineare il profilo caratteriale di ciascun partecipante, su di lei evidenziavano scarsa conoscenza dei suoi mezzi, difficoltà ad ambientarsi ai nuovi compagni e a un nuovo sport, poco sostegno da parte del gruppo e manifestazioni di nervosismo quando commetteva errori. Da lì la voglia di smettere di giocare e di fare altro.
Grazie a Pierre, storico allenatore del nucleo e a un miglioramento delle relazioni con i suoi compagni, le cose sono cambiate e nel giro di due anni, attraverso esercizi mirati ad aumentare le sue risorse, Catherine ha raggiunto risultati molto buoni.
Nella seconda raccolta dati, a distanza di un anno e mezzo, sono emersi in modo netto i risultati positivi. I traguardi più importanti sono stati due: capire che dai suoi errori poteva trarre insegnamenti preziosi per il futuro e considerare i compagni come risorse su cui fare affidamento. Il cammino svolto all’interno del percorso di Resilienza l’ha portata a vedere il mondo con più fiducia e ad affrontare senza paura i propri limiti, credendo in sé stessa con una nuova fiducia.
Un piccolo esempio di come la metodologia Inter Campus sia un sostegno profondo per bambine e bambini che affrontano fasi di vita complesse e di come lo sport sia un potente strumento per innescare percorsi di Resilienza a lungo termine.
18.11.2024