[Come nasce un’amicizia sui campi da calcio?]

La costruzione e lo sviluppo delle relazioni sociali è un processo dinamico e continuo che comincia all’interno del proprio nucleo familiare o di un nucleo ristretto, e che poi nel tempo si allarga ad altre figure come i coetanei, i compagni di classe, gli insegnanti. Un percorso complesso, che a partire da singole e temporanee interazioni diventano in età preadolescenziale fondamentali per la costruzione della personalità del bambino, della sua sfera emotiva e sociale, talvolta attraverso momenti di conflitto, talvolta di complicità e condivisione.

Il campo da calcio è un luogo dove il bambino si sente al sicuro, accompagnato e guidato dalla figura dell’allenatore, e dove gli è permesso sperimentare e mettere in atto tutti questi fenomeni e processi fondamentali per la sua crescita individuale. Imparano a dialogare tra pari e con adulti, si confrontano con sé stessi, sviluppano fiducia nell’ambiente sociale circostante e imparano a rispettarne le regole.

Col tempo e con la necessaria continuità, queste relazioni si trasformano in vere e proprie amicizie, rapporti intimi da proteggere e coltivare, su cui fare affidamento per sempre. È in questo senso che Inter Campus, nel mondo, favorisce la nascita e lo sviluppo di amicizie durature e sincere. Oggi 30 giugno è la Giornata Internazionale dell’Amicizia, stabilita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2011, celebriamo quindi tutte le amicizie nate in maglia nerazzurra sui campetti del mondo, come quelle tra bambini di diversa religione in Bosnia Erzegovina o quelle tra bambini di etnie differente in est Europa.

30.07.2024