Il progetto è durato due anni e finalmente, dopo tante video chiamate da remoto, i rappresentanti dei progetti Inter Campus di Angola, Camerun, Congo e Uganda si sono incontrati fisicamente. Hanno speso una settimana a Yaounde per confrontarsi sui temi della resilienza tra cui: ottimismo, adattabilità, reattività emozionale, fiducia, motivazione.
Negli ultimi 24 mesi, guidati dallo staff Inter Campus, hanno studiato questi temi e li hanno tradotti in attività pratiche, da utilizzare in campo a beneficio dei bambini. Così facendo, sempre di più, gli allenamenti si trasformano in momenti di crescita fondamentali nello sviluppo della personalità di ragazzi e ragazze che vivono quotidianamente situazioni molto difficile, di sofferenza, violenza o abbandono.
A supporto, una doppia attività di ricerca su un campione di 160 bambini, per valutare insieme agli allenatori locali, il reale cambiamento rispetto ai parametri presi in esame, misurati a inizio e fine progetto. Nelle prossime settimane lasceremo spazio alle loro testimonianze e all’analisi dei risultati.
17.01.2022