SARAJEVO – In attesa di partecipare a ‘COEXIST, L’arte della Pace’ – un evento aperto al pubblico che si svolgerà domenica 29 Settembre presso il Teatro Elfo Puccini di Milano – per condividere proprio la nostra esperienza in Bosnia Erzegovina, la delegazione di Inter Campus è tornata nei Balcani per la prima visita stagionale.
Dopo due aerei, una coincidenza persa, e uno scalo di 8 ore, Francesco Quattrin – alla sua prima trasferta con Inter Campus – Silvio Guareschi e Lorenzo Forneris, sono finalmente atterrati pronti per continuare il lavoro nei nuclei di Sarajevo e Domanovici (Mostar).
Ad aspettarli a Domanovici una bellissima sorpresa: la coordinatrice tecnica del partner locale Associazione Fabio vita nel mondo (www.associazionefabiovitanelmondoonlus.org), Zorica Rajic, è riuscita a realizzare un fantastico campetto in erba sintetica a pochi minuti dalla scuola di Domanovici. La costruzione del campo ha permesso di allargare il bacino dei bambini iscritti al progetto ad altre 6 scuole, 3 musulmane e 3 croate cattoliche: sono realtà della stessa area che non hanno ad oggi altre attività di contatto e confronto. La possibilità di allargare il progetto di integrazione in corso è stata vista con grande soddisfazione e testimonianza dell’importanza e del buon funzionamento del progetto Inter Campus nel delicato ambiente di Domanovici.
Da Domanovici la delegazione ha poi fatto rotta verso Sarajevo, dove ad accoglierla c’era il partner locale: centro socio-culturale multietnico e multireligioso, Sprofondo Bezdan (http://www.sprofondo.ba/). Sprofondo si è dimostrato centro di gravità per tutte le famiglie e i bambini della zona del quartiere di Grbavica e non solo. Un nuovo alleducatore, Ahmed, affianca Yasmin ed insieme riescono a svolgere le attività non solo nel centro, dividendosi in due giorni tra più piccini e più grandi, ma hanno anche la speranza di continuare a portare Inter Campus anche nei due orfanotrofi di Bjelave e di S.O.S. Kinderdorf.
Per coloro che volessero partecipare all’evento ‘COEXIST, l’arte della Pace’, l’appuntamento è domenica 29 settembre alle 17.00 al Teatro Elfo Puccini di Milano: al dibattito a cui parteciperà Inter Campus, seguirà un aperitivo balcanico e lo spettacolo di Loredana Butti.

29.09.2013