[Il 10 dicembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti Umani]

“Tutti gli esseri umani sono uguali già nel momento della nascita, con pari diritti e uguale dignità. Nei loro rapporti devono agire in spirito di fratellanza perché dotati di ragione e coscienza.”

Così inizia la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un documento storico che stabilisce i diritti fondamentali di ogni persona, indipendentemente da razza, sesso, lingua, religione o status sociale. Questo testo rappresenta una pietra miliare nella lotta contro le ingiustizie, tracciando le linee guida per promuovere l’uguaglianza e prevenire futuri conflitti.

Il 10 dicembre, nella Giornata Internazionale dei Diritti Umani, istituita nel 1950 dalle Nazioni Unite, Inter Campus celebra i diritti di tutti i bambini e le bambine che vivono situazioni di difficoltà e a cui, attraverso il gioco del calcio e attività ludiche sportive, offre la possibilità di diventare grandi, divertendosi e misurandosi con i valori dello sport e dell’amicizia, in un ambiente il più possibile sicuro e protetto con figure di riferimento quali gli allenatori locali e l’impegno a creare una reta con le famiglie e le comunità locali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10.12.2024