[Nazioni Unite in campo attraverso gli SDGs]

PUERTO CARRENO – Giocare è un Diritto di ogni bambino, così come studiare. Con Inter Campus le due cose accadono insieme, perché ogni allenamento è un momento di divertimento e un’occasione per imparare qualcosa di nuovo. Si parla di soft-skills come la collaborazione o il rispetto, ma anche di nozioni specifiche.
Durante l’ultimo allenamento in Colombia, a Puerto Carreno, si è parlato di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, con attività di campo legate a ciascun SDG e relative spiegazioni per i gruppi di bambini. Un momento diverso dal solito, che ha posto ancor di più l’enfasi sulle conoscenze dei partecipanti in ambito di sostenibilità, aprendo il dibattito su cosa significhi Equità di Genere piuttosto che Educazione. Qualcuno ha risposto “Dire grazie quando un amico ti aiuta”, riportando anche gli adulti a un piano di dialogo semplice ma estremamente concreto.
Il ruolo di Inter Campus, insieme alle istituzioni, è quello di diffondere una cultura di confronto e inclusione, consapevoli che il pallone resta uno degli strumenti più efficaci, una chiave di ascolto che bambini e bambine accettano volentieri. Insegnare col sorriso fa imparare meglio.

28.10.2024

Foto

altre foto