[Inter Campus Messico, con Pirelli di nuovo in campo per il Torneo dell’Amicizia]

Silao – Sul nostro campetto del barrio di Guadalupe ubicato nella periferia della cittadina industriale di Silao (Guanajuato), dove Pirelli ha il suo impianto di produzione, si svolgono regolarmente tre sessioni settimanali di allenamenti con circa 120 bambini/e e 4 allenatori locali. Il quartiere periferico presenta situazioni ad alto rischio di devianze minorili. L’equità di genere, la prevenzione al consumo di droghe ed alla microcriminalità sono alcuni degli obiettivi prioritari del progetto.

Durante la seconda missione annuale in Messico ricorre la giornata dell’amicizia (14 febbraio); sui campi del Parque Eucalipto di Silao, a 4 anni dall’ultima edizione di gennaio 2020 si e’ organizzato il Torneo de la Amistad Inter Campus Pirelli al quale hanno partecipato una sessantina di bambini/e di Silao, 15 dei nuclei di Queretaro e una quarantina provenienti dalle tre cellule della capitale. Hanno presenziato alla cerimonia iniziale di consegna maglie il Vice Sindaco, due dirigenti Pirelli, Suor Brenda in rappresentanza del nostro partner locale, Elisabetta Redaelli I.A.P. Hanno inoltre partecipato all’evento Paola Monroy, Senior Field associate dell’ufficio di Guanajuato e África Sánchez, Assoc Durable Solutions Officer dell’agenzia UNHCR (UN Refugee Agency).

L’evento è stato occasione di interazione unica sia per i bambini, sia per i tanti allenatori-educatori locali dei diversi nuclei che raramente hanno possibilità d’incontrarsi.

 

16.02.2024

Foto

altre foto