Filipe ha 23 anni, da 9 fa parte di Inter Campus Angola nella cellula di Calulo, località di montagna in cui il clima fresco e arieggiato accoglie in maniera gradevole e piu’ mitigata rispetto alle altre città angolane in cui Inter Campus ha preso dimora ormai da 15 anni. Prima bambino, poi educatore allenatore e infine responsabile del programma. Salesiano nello spirito, riesce a coinvolgere e a dirigere in forma positiva le emozioni dei 150 bimbi del progetto, animando il preallenamento con canti e giochi di gruppo e dando poi forma ad attività socio educative e sportive di ottima qualità.
I campi in terra rossa accolgono la marea nerazzurra in cui le treccine colorate delle ragazze emergono nei loro tratti piu vivi e si confondono un poco con la vegetazione che si distende per centinaia di metri fino ad arrampicarsi sui monti adiacenti. In questo contesto Filipe è cresciuto e ora sembra giunto il momento di una nuova tappa nella sua vita: lo studio lo porterà altrove, lontano da Calulo e di conseguenza da Inter Campus.
L’ultimo allenamento insieme e i saluti finali rappresentano un momento emozionante, con tutti i bambini stretti intorno al loro amico che li saluta e forse li precede in ciò che accadrà ad altri. Anche questo è Inter Campus: un percorso di crescita e conquiste che apre le porte a nuove avventure, lasciando ad altri l’eredità acquisita. “Sarò sempre con voi perché senza Inter Campus non sarei quello che sono oggi. Con Inter Campus ho imparato che la vita offre sempre opportunità, anche quando tutto sembra dire il contrario”
A presto Filipe e buona fortuna!
22.01.2024