Più di due anni di lavoro, 6 paesi Inter Campus interessati, oltre 1300 bimbi coinvolti e tantissimi incontri con partner e allenatori locali, famiglie, comunità locali e, in generale, con personaggi chiave dei progetti coinvolti.
Inter Campus e il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università degli Studi di Padova, negli ultimi anni hanno stretto una profonda e intensa collaborazione che ha permesso lo sviluppo di un’indagine volta a comprendere al meglio l’impatto del progetto nerazzurro in tutti i suoi ambiti di intervento.
Il risultato è un lavoro prezioso, unico nel settore, sviluppato da un team di eccellenza, l’Università di Padova appunto, ente accademico riconosciuto ai più alti livelli per le competenze relative alle tematiche sui diritti umani. E finalmente, è arrivato adesso, dopo la lunga e necessaria fase di raccolta e analisi dei dati, il momento di presentare i risultati ottenuti, aprire e approfondire il dibattito su questi temi: il 1° dicembre si svolgerà quindi, presso il magnifico Archivio Antico del Palazzo B dell’Università di Padova, la conferenza di presentazione della ricerca dove interverranno tutti i protagonisti che hanno contribuito alla realizzazione. Non mancheranno ospiti di altissimo livello, istituzionali e accademici.
Nelle prossime settimane, pubblicheremo periodicamente aggiornamenti in merito, così da costruire e ricostruire, ancora una volta, quello che è stato un irripetibile percorso.
05.11.2021