[Inter Campus Angola, identikit di una coordinatrice]

“Sono Victoria Leopoldina Gonçalves, coordinatrice del progetto Inter Campus della comunità benguelana. Faccio parte di Inter Campus dal 6 marzo del 2019”. Inizia così a parlare di sé Leopoldina, seduta su un muretto a lato del campo. “Ciò che da subito ha richiamato la mia attenzione e mi ha convinto a partecipare è stato l’obiettivo del progetto: a me piace aiutare il prossimo, credo che non ci sia nulla di meglio da fare in questa vita se non mettersi a disposizione degli altri. Si incontrano poche persone nel mondo disponibili e adatte a un lavoro come allenatore o responsabile di Inter Campus, serve grande sensibilità umana e sacrificio.”

“Ciò che ho trovato più buffo è essere scelta come coordinatrice tra tanti ragazzi, mi fa ancora effetto quando gli alunni si rivolgono a me chiamandomi “Coordinatrice”. È strano, ma allo stesso tempo gratificante”.

Leopoldina è giovane, ma acuta, un esempio per le sue compagne e per l’intera comunità. In Angola la parità di genere è uno degli obiettivi del progetto, che opera in realtà in cui alle mille difficoltà già presenti, si aggiunge una cultura machista. Le nostre bambine e le allenatrici la combattono ogni giorno, allenando, giocando e divertendosi. Dai suoi racconti traspaiono passione e grande voglia di conoscere, insieme allo stupore ingenuo di chi senza accorgersene ha sconfitto il pregiudizio.

“Tutto ciò mi ha fatto crescere moltissimo, wow! Ho imparato a relazionarmi meglio con l’universo maschile, ad ascoltare e tentare di capire, a risolvere qualsiasi questione potesse sorgere in Inter Campus, a mettermi nei panni degli altri. Ho capito che essere leader non significa comandare, ma lavorare di squadra.”

 

03.09.2021

Foto

altre foto