COCHABAMBA – Con le loro gonne ampie e colorate, le trecce lunghissime e nere e le eleganti bombette sul capo, le cholitas sono un simbolo della Bolivia.
Un tempo discriminate perché considerate di ceto sociale inferiore, queste donne, il cui status sociale oggi è stato fortunatamente riabilitato, da secoli tramandano le tradizioni indigene andine, indossando gli abiti tipici dei popoli Quechua e Aymara e parlandone la lingua.
Le cholitas che popolano e colorano il mondo di Inter Campus sono le mamme dei nostri bambini. Come le mamme di altri paesi, supportano i loro figli accompagnandoli al campo per gli allenamenti e le partite, tifano a più non posso dagli spalti e, di tanto in tanto, nelle occasioni festive, preparano per tutti merende e prelibatezze locali.
Ma le mamme boliviane hanno qualcosa in più. É infatti stato sorprendente e divertente allo stesso tempo scoprire, durante il nostro ultimo viaggio, che c’è un gruppo di mamme che condivide la stessa passione dei loro figli: Il calcio.
Cholitas futbolistas, le abbiamo chiamate simpaticamente noi e, con la grinta e determinazione che traspaiono da queste foto, hanno giocato, esultato e anche dato del filo da torcere ai nostri allenatori nella partitella disputata sul campo della Fondazione Casari. Un’esperienza da ripetere, tanto che si sta già pensando di organizzare il ritorno.
01.02.2019