Silao – A un paio d’ore di distanza da Queretaro si è svolta la terza e ultima tappa della lunga visita itinerante Inter Campus di luglio. Sebbene ci trovassimo in piena stagione delle piogge, sono stati il sole e il cielo azzurro a farla da padroni, con rari ed enormi cumuli di nuvole basse e bombe d’acqua improvvise a modificare lo scenario. Siamo nella regione del Bajio, nella cittadina industriale di Silao, nello Stato di Guanajuato, una realtà dove la criminalità imperversa e la maggior parte degli abitanti lavora nelle gigantesche fabbriche produttrici di beni destinati al mercato del “primo mondo”, gli Stati Uniti d’America. In questo contesto Inter Campus e la Fondazione “Peter Pan”, con il patrocinio di Pirelli Messico, gestiscono insieme il progetto in favore di 130 bambini e bambine provenienti dalle comunità più disagiate che giocano insieme ai figli dei dipendenti della fabbrica di pneumatici.
Durante la visita si sono svolti allenamenti sul campo con tutti i bambini e lezioni teoriche in aula per gli allenatori locali. Inoltre è stato inserito nel programma il consueto incontro con i genitori dove lo staff Inter Campus al completo ha spiegato le finalità educative del progetto e risposto alle domande che mamme e papà rivolgevano loro. Un appuntamento fisso che rappresenta un importante confronto strutturato con l’obiettivo di rendere ancora più efficace l’intervento sulla comunità.
A conclusione della visita si è svolto il classico torneo ricreativo con tutti i bambini del progetto. Una mattinata di sport e festa alla quale ha preso parte anche il CEO di Pirelli Mexico, Tom Gravalos, inaugurando la giornata con un discorso molto sentito rivolto a tutti i presenti. Il rappresentante di Pirelli ha assistito con particolare entusiasmo e partecipazione a tutto il torneo e rilasciato personalmente gli attestati di partecipazione Inter Campus ai ragazzi e ragazze in fase d’uscita dal progetto. Molti i ringraziamenti da parte dei genitori dei ragazzi per aver contribuito per tutti questi anni all’educazione e allo sviluppo dei bambini divenuti adolescenti.
24.08.2018