COCHABAMBA – Il caldo sole boliviano ha accompagnato tutte le attività programmate per la visita Inter Campus appena conclusa al nucleo storico di Ticti Norte a Cochabamba e al nuovo nucleo di Entre Ríos a Sacaba, attivo da febbraio di quest’anno in collaborazione con i Programmi di Sviluppo delle Nazioni Unite UNDP, con la ONG partner Fundación Casari e la municipalità di Sacaba.
Una settimana piena di allegria, passione e attenzione alle proposte di gioco e allenamento che i tecnici di Inter Campus Gabriele Raspelli e Paola Balconi hanno prima presentato e poi messo in pratica insieme agli allenatori locali ed ai bambini. Come in tutto il mondo, l’attesa era tutta per la partitella finale, che chiudeva sempre la sessione giornaliera di attività.
Quando lo sport viene usato al servizio dell’umanità e promuove integrazione, collaborazione e rispetto genera sviluppi positivi e concreti: infatti dal 2012, insieme ai bambini di Ticti Norte, giocano e si allenano 70 bambini figli dei detenuti del carcere di S. Sebastián, sempre accompagnati al campo da Suor Maria Angel. Integrazione, collaborazione e rispetto sono state anche il filo conduttore del primo Festival di Inter Campus Bolivia, un giorno di festa dove oltre 200 bambini di entrambi i nuclei hanno giocato in squadre miste e dove, come sempre accade con Inter Campus, hanno vinto il divertimento ed il diritto al gioco.
21.10.2016