“Welcome Mzungu!” I bambini salutano così gli uomini ‘bianchi’ che arrivano ad Aber, nord dell’Uganda, finchè si accorgono di conoscere quei volti. I sorrisi bianchi come polpa di cocco perciò si allargano: ‘Ciao Alberto, ciao Massimo, ciao Juri!!’.
Inter Campus è tornato qui per verificare come procede il lavoro di formazione con la scuola primaria locale collegata all’ospedale di CUAMM – Medici con l’Africa in questa zona povera ed arida del Paese.
Allenamento e formazione con i bimbi e gli allenatori locali, che sono poi gli insegnanti della scuola, e grande partecipazione, specialmente da parte delle ragazze, così che la verifica positiva ci permette di ridurre la permanenza e aggiungere una visita non prevista all’altro centro Inter Campus nel centro del Paese.
Dopo sei ore di auto arriviamo a Nagallama, presso la Saint Joseph Primary School , sempre collegata all’ospedale che il CUAMM ha lasciato in gestione alla sanità pubblica ugandese.
La visita a sorpresa suscita grande emozione, amplificata dalla distribuzione del nuovo materiale sportivo ai bambini ed agli allenatori del posto. Tra di loro i mitici Michael Kutosi e Fred Mpanga che gestiscono Inter Campus localmente con la preside Josephine Nanbuyungo.
Capitiamo proprio nel bel mezzo di una ‘olimpiade’ organizzata dalle scuole del distretto che hanno scelto Nagallama come centro proprio per la presenza di Inter Campus. Le preghiere dei bambini accompagneranno il nostro ritorno a casa.
Anche se, in realtà, noi di Inter Campus ci sentiamo ‘a casa’ e in famiglia proprio quando siamo con i nostri amici africani e di tutto il mondo.
24.04.2015