Dopo la presentazione ufficiale di Inter Campus alle Nazioni Unite nel 2012, durante la quale il gioco del calcio è stato riconosciuto come strumento efficace di sviluppo e pace, Inter Campus torna all’ONU.
Le Rappresentanze Permanenti Italiana e Giamaicana alle Nazioni Unite hanno organizzato un evento per esplorare le forme con cui lo sport può agire come strumento cruciale per migliorare le condizioni di bambini che vivono in aree di conflitto, violenza e estrema povertà. Verrà inoltre considerato come lo sport, essendo un mezzo di legittimazione dell’identità dei bambini, può sostenere lo sviluppo evolutivo.
I Rappresentanti Speciali del Segretario generale alle Nazioni Unite sulla Violenza contro I Bambini e sullo Sport per la Pace e lo Sviluppo, insieme a Massimo Moratti e Javier Zanetti offriranno la loro testimonianza per rispondere alle questioni più rilevanti circa il rapporto tra i bambini, lo sport e lo sviluppo.
Assicurare che i bambini ricevano il meglio dallo sport, salvaguardandoli e proteggendoli efficacemente da ogni forma di violenza, è un tema fondamentale per le Nazioni Unite.
L’evento si svolgerà a New York lunedì 15 dicembre 2014 alle ore 15.00 (ora locale) presso la United Nations Trusteeship Council Chamber.
14.12.2014