RECIFE – La delegazione Inter Campus ritorna nel Nord Est del Brasile, accompagnata dal coordinatore Del Gonçalves, per svolgere la prima delle tre visite programmate nel Paese per questa stagione. A Recife, capitale dello Stato di Pernambuco, troviamo il referente locale Augusto, insieme al gruppo degli istruttori, operativi nelle sei favelas dove è attivo il progetto che coinvolge 600 bambini.  Il primo allenamento, interrotto per qualche minuto da un improvviso acquazzone tropicale, si è svolto sotto la guida dei tecnici di Inter Campus Gabriele Raspelli e Andrea Galbiati. Poche le strade di cemento che giungono fino alla periferia della città, dove si trova il campetto di Olinda, un agglomerato di costruzioni improvvisate, immerso nel verde lussureggiante.

Il giorno successivo lo staff Inter Campus si è recato in un’altra favela inclusa nel progetto, tra Olinda e Recife. In linea con le politiche attuali di sgomberare le aree fatiscenti, seppur abitate, tutta l’area, ancora molto verde, diverrà a breve un unico sobborgo che trasformerà definitivamente il paesaggio: “Qui c’erano sette campi da calcio quando giocavo io da piccolo’, ci racconta il nostro istruttore Tarcisio Cavalcante.

La visita è poi proseguita in direzione di Pititinga, un migliaio di chilometri a nord di Recife, presso la Fondazione ‘Vida a Pititinga’, nostro partner locale. Essa svolge da molti anni interventi per migliorare la qualità di vita degli abitanti attraverso vari progetti che spaziano dalla sanità, all’educazione e allo sport. Nel villaggio di Pititinga i bambini del progetto Inter Campus hanno un ritmo di vita molto diverso da quelli delle metropoli. Con il sorgere del sole vanno a pesca, quindi a scuola, di pomeriggio all’allenamento di calcio al Centro Facchetti. Insieme a bambini e istruttori anche Enrico  Bertolino, fondatore di Vida a Pititinga, che ha contribuito a rendere ancora più speciale ed allegra l’atmosfera di festa tipica delle visite di Inter Campus. 

La sera, dopo cena, lezioni di capoeira, rigorosamente con le magliette nerazzurre.   

05.09.2014

TAG:

Foto

altre foto