E’ stata una grande emozione ricevere la notizia che avrei partecipato al Camp organizzato da UNOSDP e dedicato a giovani allenatori che operano in realtà difficili. Allo stesso tempo però non sapevo bene su che cosa si sarebbe focalizzato e prima di partire ero molto agitata.
Quando sono atterrata all’aeroporto in Florida, alcuni fantastici moderatori dell’organizzazione erano presenti per accompagnarci finalmente a Bradeton, una contea a due ore da Orlando. La IMG Academy, un’incredibile scuola e centro sportivo dove si allenano abitualmente atleti di primo livello, sarebbe stata la nostra casa per due settimane. Questo posto è come Disneyland per le persone che amano lo sport.
Tutto stava andando per il meglio e ancor di più quando ho cominciato a conoscere gli altri partecipanti al Camp: 33 straordinari ragazzi e ragazze da 19 Paesi diversi. Nonostante le diverse nazionalità, culture e idiomi, avevamo in comune personalità simili e condividevamo la stessa passione con un obiettivo, lo sport per aiutare gli altri. Ciascuno di questi ragazzi sta facendo qualcosa per un mondo migliore attraverso sport diversi nei loro rispettivi Paesi. E’ stato stupendo per me incontrare ogni singola persona e conoscere le ammirevoli iniziative che stanno portando avanti.
Collaboro con Inter Campus in Messico da quasi 3 anni e sono molto orgogliosa di far parte di questo programma di cui mi sono innamorata fin dal primo giorno. Non avevo mai sentito nulla in merito ad altri programmi simili in giro per il mondo ed è stato molto interessante conoscere più a fondo enti e istituzioni impegnate su questo fronte. Ho potuto constatare che ci sono moltissime persone interessate a contribuire al miglioramento del mondo che ci circonda e che non siamo da soli. Rappresentiamo un potente network di agenti del cambiamento.
Il primo giorno è stato introdotto il contenuto del Camp a le sue attvità, mentre Wilfried Lemke, lo Special Adviser del Segretario delle Nazioni Unite sullo Sport per lo Sviluppo e la Pace, ci ha dato il benvenuto affermando che siamo stati selezionati per le nostre abilità di leadership e perchè siamo dei modelli di riferimento con il potere di influenzare le nostre comunità di riferimento. Parole che ci hanno motivato e caricato di responsabilità.
Durante i 13 giorni di Camp, diversi rappresentanti di altrettanti sport (rugby, ping-pong, judo , tae kwon doo, calcio, sport adattati per coloro che hanno bisogni particolari) ci hanno insegnato ad utilizzare lo sport per raggiungere nuovi obiettivi o migliorare aspetti caratteristici delle nostre comunità come l’uguaglianza di genere, la risoluzione dei conflitti, la costruzione della pace, l’inclusione sociale, la responsabilizzazione dei giovani…Questo approccio mi ha fatto capire che posso combinare tutti questi obiettivi nel mio lavoro con Inter Campus e non focalizzarmi solo su di un aspetto. Posso aiutare i bambini in molti ambiti della loro vita. Abbiamo partecipato anche a diverse sessioni per sviluppare l’abilità di leadership e la capacità di rilevare e gestire le questioni dei diritti dei bambni e la loro protezione.
Oltre alle grandi amicizie che ho costruito con queste meravigliose persone, partecipare a questo Camp ha accresciuto le mie conoscenze aiutandomi a migliorare il mio lavoro con Inter Campus e a continuare a dare il meglio ogni singolo giorno. Ora so che ci sono tante persone che supportano l’impegno a creare un mondo migliore e dobbiamo continuare a divulgare questa idea.
Vorrei ringraziare Inter Campus per avermi dato la possibilità di condividere la bellezza del gioco del calcio con tutti I bambini. Grazie a tutti i membri di UNOSDP (Wilfried Lemke, Ben Taylor, Maria), IMG Academy, GAI Sports, i moderatori di ciascuna sessione e tutti gli amici che ho incontrato.
Karla Gutiérrez – allenatrice di Inter Campus Messico (Queretaro)
21.08.2014