In Ungheria gli episodi di intolleranza contro i rom si sono moltiplicati. In questo scenario, Inter Campus ha attivato un nucleo a Szendrolad, villaggio di 2 mila persone situato 180 km a nord di Budapest che, oltre ad avere una forte presenza di abitanti rom, un anno fa ha subito una violenta alluvione, la quale ha accentuato ulteriormente le condizioni di povertà e ha causato l’interruzione dell’attività sportiva fino ad allora esistente. Il nostro partner locale, l’Associazione “Love is the answer”, dopo il cataclisma si è immediatamente attivato con diverse azioni di solidarietà di primo intervento a favore della comunità. Durante la scorsa visita è stato attivato il programma Inter Campus con 60 bambini, in prevalenza Rom, felicissimi e fieri di ricevere la maglia nerazzurra e ricominciare a praticare sport. La cerimonia d’inaugurazione ha mobilitato l’intero paese, canti popolari e balli tradizionali hanno animato la festa, con tanti giochi sul campo gestiti ottimamente dai due tecnici Inter Campus Paola Balconi e Silvio Guareschi.
La seconda parte della visita si è tenuta presso l’orfanotrofio Cseppko di Budapest, dove 40 bambini e bambine vivono il programma con molta partecipazione e prendono parte regolarmente alle sedute d’allenamento.
Un ringrazamento particolare a Johnatan Cloward, operatore dal cuore grande dell’Associazione “Love is the Answer”, amatissimo da tutti i bambini, insegnante di musica, di inglese, clown in ospedale e oggi anche fondamentale educatore Inter Campus.
Per maggiori informazioni relative al partner locale: intercampushungary.wordpress.com
intercampushungarygallery.wordpress.com
06.12.2011