PECHINO – Presentato in anteprima a Pechino “Inter Campus a fumetti” durante la conferenza stampa organizzata presso l’inter store per raccontare la sinergia tra Titan, il più importante gruppo editoriale cinese, e l’Inter, sfociata in un nuovo sito in cinese, oltre che nella pubblicazione di un Memorial Book che racconta la storia nerazzurra.
A presiedere la conferenza, John Yan, senior vice president di Titan Media Group, Ernesto Paolillo, Amministratore Delegato di FC Internazionale, Susanna Wermelinger, Direttore editoriale e Ivan Ramiro Cordoba, testimone d’eccezione per Inter Campus.
“L’affetto del popolo cinese ci lascia sempre a bocca aperta”, parole di Ivan Cordoba, che all’Inter Store Solana interviene per presentare il fumetto di Inter Campus, l’iniziativa editoriale che racconta a tutto il mondo “senza parole, ma con le immagini, quello che sentono i bambini e le loro speranze”, racconta il vice capitano nerazzurro. “Il bambino – prosegue – con Inter Campus ha una possibilità in più: l’allegria”.
Le storie si vivono, o si raccontano. Almeno nella maggior parte dei casi, a parte pochi fortunati, che fanno entrambe le cose. Nicoletta Flutti, responsabile comunicazione e sviluppo per Inter Campus, da quindici anni fa parte dell’ultimo gruppo. Vive e racconta.
Tre anni fa le è venuto in mente un concetto solo apparentemente semplice: se Inter Campus si rivolge a tutti i bambini del mondo, sarebbe stato bello avere uno strumento di diffusione del suo messaggio altrettanto universale. Passando oltre lingue differenti, perfino oltre il confine fra infanzia ed età adulta. Il fumetto di Inter Campus è nato così, una serie di storie simboliche, che rispecchiano il sogno possibile di vivere felicemente l’infanzia e il gioco, ovunque si sia, femmina o maschio non importa, e non conta neppure la lingua, il fumetto ha una sua espressività trasversale.
Jacopo Ziliotto, visualizer di professione, ha dato forme e colori alle storie, che diventeranno qualcosa di più efficace rispetto a un biglietto da visita. Inter Campus a fumetti, prima edizione in cinese, debutta in una terra dove da tredici anni a Qingdao sanno bene cosa voglia dire divertirsi con una maglia nerazzurra e un pallone.
Dal 1998 infatti Inter Campus Qingdao infatti è una realtà consolidata nelle periferie di questa grande città e nelle campagne che la circondano. Inter Campus lavora anche a Laixi, un villaggio a due ore di auto da Qingdao, dove non c’è la corrente elettrica e i bambini e le bambine non hanno mai visto una partita di calcio…ma col pallone si divertono moltissimo sui campi sterrati battuti dal vento e circondati dalle case povere ma dignitose.

03.08.2011