E’ rientrata in Italia la delegazione Inter Campus impegnata in Argentina. Nella città di Buenos Aires e nelle aree limitrofe i partner Fondazione Pupi e Opera di Padre Mario svolgono da anni un ottimo lavoro e aiutano tantissimi bambini, togliendoli alla strada e occupandosi della loro educazione.
Nell’ultimo viaggio i nostri allenatori Gabriele Raspelli e Raffaele Quaranta hanno organizzato un corso di formazione per gli istruttori locali, che si è rivelato particolarmente interessante come momento di confronto, verifica e interscambio. Gli obiettivi affrontati sono stati la figura e l’importanza dell’allenatore/educatore e la strutturazione della seduta di allenamento. Al termine di questo incontro lo staff ha dimostrato praticamente la metodologia Inter Campus agli allenatori, con una divertente sessione di allenamento che ha visto protagoniste le bambine della squadra dell’Opera di Padre Mario e che hanno dimostrato grande impegno, dedizione e attenzione, seguendo tutte le indicazioni dei loro insegnanti. I sorrisi e gli abbracci finali rappresentano sempre il regalo più bello e la prova migliore dell’esito positivo dei nostri incontri.
Nei giorni a seguire Gabriele e Raffaele hanno incontrato i bambini provenienti dalla zona del Tigre, una difficile area periferica di Buenos Aires. Il numero elevato dei bambini e la loro disabitudine ai momenti di gioco di tipo strutturato hanno reso il lavoro ancora più stimolante e, alla fine, efficace.
Successivamente circa 160 bambini hanno partecipato a un grande torneo durante il quale si sono affrontati, suddivisi per categoria, in avvincenti quadrangolari. Finale senza vinti ne vincitori, ma compagni di gioco e merenda…con i buonissimi panini offerti a tutti!
Dopo l’ennesimo divertente viaggio in taxi a parlare con l’autista di turno ovviamente fanatico di calcio, l’ultimo intervento è stato organizzato alla Fondazione Pupi. Una sessione con 20 bimbi vivacissimi, nonostante molte delle loro storie di vita siano forti e pesanti, purtroppo spesso legate a violenze domestiche. Storie che danno ancora più senso e stimolo al coinvolgimento dei nostri allenatori nel rendere spensierata, gioiosa e sorprendente la giornata di allenamenti e festa, conclusa con la distribuzione di regali a tutti da parte del Presidente Andres De La Fuente.
Un ringraziamento particolare va a Fernando, coordinatore della Fondazione Pupi e a Fabian, coordinatore delle attivita’ dell’Opera di Padre Mario, per la loro preziosa simpatia, disponibilità e capacità organizzativa.

09.01.2012