Dopo la bellissima esperienza in Bolivia, la delegazione di Inter Campus a Settembre si è spostata in Paraguay dove Aldo Montinaro, Ricardo Martinez, Gabriele Raspelli e Alberto Giacomini sono stati accolti da Julio Gonzalez, ex giocatore della nazionale paraguayana, e referente locale dal 2008.
Il lavoro di Inter Campus si è svolto con circa 200 bambini tra il centro di Aldea, zona periferica di Asuncion e quello di Cateura, quartiere immondezzaio dove le condizioni desolanti sono stato un incentivo in più al fine di regalare gioia e spensieratezza ai bambini. Tutti I partecipanti sono stati coinvolti in varie sessioni di allenamenti nei quali le capacità coordinative e i gesti tecnici sono stati gli obiettivi principali.
Estremamente positiva, sorprendente e gratificante la risposta dei bambini che hanno seguito giochi e allenamenti con attenzione, entusiasmo, gioia e dinamicità nonstante, o forse proprio per contrastare, la sconfortante realtà che li circonda.
Il campo di Cateura, ad esempio, è stato realizzato con la sabbia gettata sopra una discarica di rifiuti che fa da paesaggio alle abitazioni di molti dei bambini che vestono la maglia nerazzurra.
Un mini torneo , un dibattito con gli allenatori locali e una festa hanno concluso la visita.

11.10.2010