CARACAS – San Isidro e Los Erasos sono i due quartieri di Caracas dove opera Inter Campus. I bambini sono ormai più di 200 e le Fondazioni Magallanes e Amigos di San Bernardino, oltre ad essere i Partner istituzionali del progetto, fungono da famiglia e tutor per i nostri bambini.

La sorpresa, all’arrivo, è stata quella di trovare per ogni bambino una cartella clinico-sportiva che, oltre a consentire ai nostri Partner di intervenire sulle patologie riscontrate (malattie congenite o disturbi dovuti principalmente a malnutrizione e clima insalubre), ci permette di modulare l’intensità dei nostri interventi tecnico-sportivi in funzione delle reali capacità ed esigenze di crescita dei piccoli intercampisti parte del progetto.

Gli spazi di gioco sono per lo più improvvisati, ma la grande disponibilità dei Salesiani di Don Bosco che mettono a disposizione le proprie strutture agevola il lavoro.

Durante questa missione i tecnici Inter Campus Juri Monzani e Roberto Picardi, accompagnati dal Responsabile Tecnico e Organizzativo Aldo Montinaro, hanno avuto l’opportunità di incontrare tutti i bambini e gli istruttori dello staff locale, condividendo con loro momenti ludici ed informazioni utili allo sviluppo del progetto.

Da quando Inter Campus è sbarcato in Venezuela c’è stato tanto interesse da parte di istituzioni pubbliche e private. Inter Campus promuove l’integrazione ed è collettore di realtà tra le più diverse, in un Paese dove le diversità creano notevoli tensioni. Ad esempio, alcune scuole private, normalmente privilegio per pochi, hanno iniziato a coinvolgere i bambini di Inter Campus, invitandoli ormai costantemente presso le loro strutture e organizzando momenti di aggregazione con la consegna di doni e materiale sportivo.

27.07.2013