Israele è uno stato del vicino Oriente. La popolazione è di poco piu’ di 8 milioni di abitanti per una superficie di circa 21.000 km quadrati. Le lingue ufficiali sono l’ebraico e l’arabo. La capitale è Gerusalemme.

Col nome Palestina  viene indicata la regione geografica del Vicino Oriente compresa tra il Mar Mediterraneo, il fiume Giordano, il Mar Morto, a scendere fino al Mar Rosso e i confini con l’Egitto.

A conclusione di un lavoro di collaborazione con più associazioni pacifiste delle diverse parti in contrasto, altalenante per via delle vicende belliche e politiche internazionali, dal 2013 in collaborazione con l’ associazione GHETTON di Milano e Tel Aviv, si è raggiunto l’obiettivo della costruzione di un programma sportivo ed educativo sufficientemente stabile, con attività ludiche e formazione pedagogico-sportiva degli educatori locali.

Il progetto oggi coinvolge 200 bambini divisi in tre nuclei (Tel Aviv, Gerusalemme, West Bank) che si allenano più volte la settimana con allenatori locali (formati dai nostri allenatori Inter Campus) e si ritrovano periodicamente sullo stesso campo per tornei finalizzati alla conoscenza e al rispetto reciproci in ottica di una dinamica di pace che possa procedere in parallelo.

Responsabile Israele e Palestina Chiara Brambilla
invia mail

In pillole

Notizie

Tutti gli articoli

Inter Campus

16.10.2017 / 12.41

Inter Campus Israele e Palestina: pronti per un nuovo inizio

La prima visita dell’anno apre anche la stagione del Progetto, con tanti …

Inter Campus

07.07.2017 / 11.11

Inter Campus Israele e Palestina festeggia la chiusura dell’anno

Bambine, bambini e i loro genitori, arabi ed ebrei, in una giornata di gioco …

Inter Campus

27.03.2017 / 06.01

Inter Campus Israele e Palestina, integrazione dentro e fuori dal campo

Con il nostro progetto i bambini fanno esperienze del tutto nuove, ma …

Foto

altre foto

Video

altri video