La Repubblica Democratica del Congo è uno Stato dell’Africa Centrale. La sua capitale è Kinshasa. Le lingue ufficiali sono il francese e quattro lingue bantu (kikongo, lingala, tchiluba, swahili). Ha una popolazione stimata di circa 81 milioni di abitanti e una superficie di 2.345.410 km2. Inter Campus Congo viene attivato nel 2009 e coinvolge ad oggi 400 bambini. Nasce a Kinshasa, al fianco di ICEI e dell’Associazione Ujana, dove il progetto supporta il recupero sociale e scolastico di bambini orfani e abbandonati tramite una attività sportiva organizzata e la formazione pedagogica-sportiva degli istruttori locali. Tra questi vi sono orfani di guerra, ex bambini soldato e figli di militari lontani dalle loro case.

A Kimbondo, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico e l’Associazione Agape ci si occupa invece di bambini abbandonati perché malati o perché considerati bambini stregone, chiamati enfants sorciers. Quello dei bambini stregone è un fenomeno relativamente recente, originato dalla superstizione. Sono accusati dalle loro famiglie o dai membri delle comunità di essere posseduti dal demonio e di essere causa di tragedie o accadimenti negativi che colpiscono le persone a loro vicine. Per questo vengono cacciati di casa (cominciando una vita da vagabondi sulle strade), picchiati, torturati, talvolta uccisi. Qui il progetto sostiene il recupero psicofisico dei bimbi con attività prettamente ludiche.

Dal 2011 il progetto è stato ampliato con un intervento rivolto a bimbi di strada, ragazze in difficoltà e minori di villaggi minacciati dalla guerra civile a Lubumbashi nella regione del Katanga, insieme al partner ALBA (Ass. Laica Bambini Africani) nei Centri di Cawama, Jema’a Yetu e Bakanja Centre.

Nei tre centri, con la collaborazione di Unicef in via eccezionale, Inter Campus ha contribuito alla realizzazione di strutture sportive di base, assolutamente assenti nel Paese, che vengono utilizzate sia dai partecipanti al progetto che dagli abitanti delle comunità locali.

Responsabile Congo Omar El Sayed
invia mail

In pillole

Notizie

Tutti gli articoli

Inter Campus

23.02.2024 / 12.00

Inter Campus Congo: dalla parte delle bambine

In quattro dei sei nuclei del progetto, le bambine giocano insieme ai loro …

Inter Campus

10.07.2023 / 03.14

Inter Campus Congo, lo sport che aiuta a crescere

Dalle scuole di Jema’ Yetu, Malaika e GoCongo fino ai centri di Bakanja, Bumi…

Inter Campus

15.07.2022 / 10.46

La resilienza attraverso il calcio

Inter Campus torna in Congo dove prosegue il percorso educativo a favore dello …

Foto

altre foto

Video