BUCAREST – Ultima visita stagionale in Romania, più precisamente a Brasov, Slatina e Bucarest, da dove lo staff Inter Campus è rientrato con nostalgia ricordando gli sguardi, dolci e furbetti insieme, e le risate contagiose dei piccoli intercampisti incontrati nelle giornate di gioco e formazione.

Nell’area di Brasov, in Transilvania, il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione Inima Pentru Inima e si rivolge all’inclusione sociale dei bambini orfani e abbandonati che provengono dagli orfanotrofi e case famiglia di Sacele, Tarlungeni e Victoria. Il progetto include inoltre i bambini e le bambine del riformatorio di Ghimbav, una casa di correzione dove i detenuti sono minori al di sotto dei 14 anni. Se l’arrivo degli allenatori da Milano è un evento atteso in tutti gli Inter Campus del mondo, lo è ancor di più per bambini come questi, che non possono avere grandi contatti con l’esterno (se non l’allenamento settimanale con i loro compagni di gioco sul campetto del Paese) e che per l’occasione hanno preparato e consegnato ai tecnici in visita Paola Balconi e Roberto Picardi dei bellissimi disegni in nerazzurro.

Grande sorpresa a Bucarest, dove la visita è cominciata con un coinvolgente spettacolo acrobatico finito sulle note di Pazza Inter, preparato appositamente per il nostro arrivo dal gruppo artistico di Fondazione Parada. Ed è proprio insieme al partner Parada che continua il progetto nella capitale rumena, a favore dell’inclusione sociale di bambini di strada, casa famiglia e orfanotrofio. Durante i giorni di Bucarest il programma ha previsto gli incontri con l’Ambasciatore d’Italia in Romania Diego Brasioli, insediatosi da pochi mesi, e con il direttore dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sullo Sport Dan Boboc, oltre ai consueti allenamenti con i bambini parte del progetto e gli incontri formativi con lo staff locale. Un ringraziamento particolare al Liceo Sportivo Mircea Eliade per l’impegno preso nel mettere a disposizione il campo per gli allenamenti dei bambini.

Infine, momenti di festa a Slatina, dove l’ultima edizione del torneo Milioane de Zambete (o Milioni di Sorrisi) ha celebrato i primi 5 anni dell’ottimo lavoro svolto a favore dei bambini dallo staff locale di Comunità Nuova con il prezioso supporto di Pirelli Tyres Romania.

29.06.2013