Sono passati otto mesi dal primo allenamento svolto nel nucleo di Szendrolad e dall’inaugurazione del progetto, condotto insieme al partner locale Love is The Answer e volto all’incentivazione della frequenza scolastica e all’inclusione sociale di bambini Rom.
Durante il lasso di tempo trascorso tra la visita precedente e quest’ultima, i bambini si sono allenati molto e ci sono stati notevoli miglioramenti, ad esempio dal punto di vista della disciplina, un passaggio importante che può facilitare il raggiungimento dell’obiettivo della frequenza scolastica.
Gli istruttori locali, anch’essi di etnia Rom, hanno applicato in questi mesi ciò che avevano appreso durante le dimostrazioni pratiche svolte dai tecnici Inter Campus, alle quali avevano assistito. I bambini si sono dimostrati molto aperti e ricettivi. E che il progetto stia dando i suoi primi risultati si capisce anche da piccoli segni, come le parole del piccolo István che, durante una cena a base di gulash con i nostri allenatori, ha detto: “Sono orgoglioso di essere Rom e mi sento anche ungherese”.
In quest’ultima visita la delegazione Inter Campus, composta dal responsabile organizzativo Christian Valerio e dai tecnici Juri Monzani e Raffaele Quaranta, ha distribuito le maglie di questa stagione agli 80 bambini partecipanti al progetto, svolto il consueto monitoraggio dell’attività e quattro giorni di sedute dimostrative sul campo con i cinque istruttori locali.

28.09.2012