[Inter Campus Polonia, quando il calcio è integrazione]

CRACOVIA – Ancora dovevano decollare per Cracovia, che sulla pagina Facebook di Inter Campus Polonia è apparso un affettuoso post di benvenuto per gli allenatori Lorenzo Forneris e Roberto Redaelli.

All’arrivo, il freddo e la neve dell’inverno polacco sono stati mitigati dal calore dell’accoglienza dei bambini del centro parrocchiale Jadwiga e degli orfanotrofi di Cracovia a Sieboworitze, Pavlikowitze e Kazimierz.

Ogni giorno Olek Kawiorski, referente locale, ha accompagnato i bambini a bordo del suo pulmino decorato coi colori nerazzurri nelle varie palestre delle città. Infatti le sessioni di allenamento sono state programmate al chiuso data l’impraticabilità dei campi innevati.

Come ad ogni visita, intensa è stata l’attività coi bambini, forti le emozioni nel condividere queste giornate con loro, e grande la soddisfazione nel veder crescere il progetto constatando l’impegno e la passione degli allenatori locali.

In particolare, l’attività nell’orfanotrofio del quartiere ebraico di Kazimierz, procede con ottimi risultati di apprendimento e inclusione sociale. A testimonianza di ciò, due bambine, appassionatesi al calcio grazie a Inter Campus e alla loro allenatrice Kasia, hanno voluto e potuto iscriversi ad una società di calcio femminile locale. Certamente l’inizio di un nuovo percorso di integrazione ed esperienze positive.

12.02.2016

Foto

altre foto