MILANO – Il protocollo Uefa prevede il passaggio di consegne della Champions Laegue dagli organizzatori del più importante torneo europeo per club ai rappresentanti della città che ospita la finale dell’edizione in corso. È quanto successo, a Londra, martedì 20 aprile 2011. Alla cerimonia partecipa sempre anche il club che ha vinto la precedente edizioni, infatti erano presenti i rappresentanti di F.C. Internazionale. Lo stesso protocollo Uefa lascia comunque al club vincitore della Champions League il suo trofeo, quello che l’Inter ha vinto a Madrid il 22 maggio 2010 e che, attraverso il Centro Coordinamento, ha portato e continuerà a portare in giro, fra i tifosi, per sostenere i progetti “Inter Campus per l’Unicef”.

Infatti, per festeggiare il mezzo secolo di attività, grazie alla volontà di Massimo Moratti e del Presidente Onorario degli Inter Club, Bedy Moratti, il C.C.I.C anche in quest’occasione porterà a casa vostra, nella vostra realtà, a pochi passi da voi, la coppa vinta allo stadio “Santiago Bernabeu”.

La tappa a Santa Margherita Ligure, nel castello cinquecentesco che guarda il mare del Tigullio, è un doveroso omaggio alla Liguria nerazzurra dopo le prime trentacinque tappe in giro per l’Italia e la visita a Malta, con l’immutato e immutabile spirito di portare la Uefa Champions League fra la gente interista e non solo (la visita è aperta a tutti), seguendo la traccia segnata, nel 1960, da Angelo Moratti, che creò gli Inter Club per veicolare la passione comune, per renderla sempre più forte e trasformare i tifosi in ambasciatori dello spirito sportivo e del senso di appartenenza a una grande famiglia.

La grande famiglia degli Inter Club oggi può contare, in Italia e nel Mondo, 114.438 soci adulti e 14.313 bambini, distribuiti in 1060 club, tutti pronti a dimostrare che, attraverso il calcio e la passione nerazzurra, si è amici e testimoni di solidarietà abbattendo il muro delle distanze geografiche.

Mettersi in posa, come hanno fatto Javier Zanetti e compagni nel maggio 2010, darà felicità a tutti i cuori nerazzurri e a tanti, tantissimi bambini già seguiti da Inter Campus e dall’UNICEF, compagni di viaggio fedeli dell’iniziativa: il ricavato della raccolta fondi sarà infatti devoluto ai progetti di protezione dei bambini che il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia realizza nei Paesi dove è già attiva F.C. Internazionale con il suo programma di intervento sociale e sportivo non agonistico.

Partecipatre e sostenere il progetto è facile. Mettiti anche tu in posa con la Uefa Champions League dell’Inter:

– 5 euro per i soci senior e junior iscritti al Centro Coordinamento, ai gruppi collegati con le scuole locali o con le scuole calcio nel territorio;

– 5 euro per tutti gli under 10;

– 10 euro per un gruppo composto dai camponenti della stessa famiglia soci Inter Club e da singoli tifosi non iscritti a Inter Club;

– 20 euro per nuclei di famiglia non iscritti a Inter Club.

È consigliato presentarsi per lo scatto con la propria macchina fotografica o fotocamera.

Ti aspettiamo: Santa Margherita Ligure, Castello Cinquecentesco, Salita al Castello 1; venerdì 29 aprile ’11, dalle h. 15 alle h. 20; sabato 30 aprile ’11, dalle h. 14 alle h. 20.

Riferimenti per media locali: Augusto Sartori e Cristiano Gelati;

Inter Club Santa Margherita-Portofino; kris1976@virgilio.it

29.04.2011