SANTA MARTA – Bastidas è un quartiere di Santa Marta dove quotidianamente i bambini e le loro famiglie combattono con le insidie e le leggi dettate dalla criminalità e dal narcotraffico. Come molte città della Colombia, Santa Marta non manca di contraddizioni, essendo una località turistica che accoglie moltissimi visitatori provenienti da tutto il Centro e Sud America.

Sono 100 i bambini che quotidianamente, insieme al referente locale Oscar Bolaño ed all’allenatore Julio, giocano sul campetto al centro del quartiere con indosso i colori nerazzurri. La Fondazione SyS ed il suo Presidente Oscar Ariza si impegnano a monitorare la frequenza scolastica dei bambini inclusi nel progetto, accertandosi che i piccoli intercampisti, che vengono al campo ad allenarsi e a divertirsi, mantengano la promessa di andare a scuola con costanza.

Durante la visita appena conclusa, i tecnici Inter Campus Juri Monzani ed Andrea Galbiati, accompagnati da Aldo Montinaro e dal coordinatore storico di Inter Campus Colombia Ricardo Martinez, hanno potuto verificare i progressi dei bambini e degli allenatori locali rispetto ai programmi formativi ed educativi proposti e sperimentati.

Non sono mancati momenti di grande gioia ed entusiasmo, come l’ultimo giorno in cui Oscar Bolaño ha organizzato una grande festa a sorpresa presso un centro sportivo, che ha consentito ai bambini di sfidarsi in un appassionante torneo su un bellissimo manto di erba sintetica nel centro della città.

19.05.2014

TAG:

Foto

altre foto