[Cambogia, voglia di crescere]

Gli allenatori Samrach, Mlup e Vituc hanno seguito il nostro corso d’aggiornamento, ascoltando e collaborando sul campo e fuori dal campo. Obiettivo: aiutarli a crescere professionalmente e a farli lavorare in maniera indipendente con i 5 gruppi di bambini e bambine della scuola del Villaggio Rong costruita dal nostro partner Missione Possibile.

Focus tecnico della visita sono stati i principi e le quattro fasi dell’allenamento. Fondamentale, come di consueto per noi, cercare di coinvolgere il maggior numero di bambini durante i vari giochi in modo da lasciar poco spazio a distrazioni e a lunghe pause. Ostacolo difficile da affrontare in questa terra è certamente il caldo afoso e umido che abbiamo considerato modulando l’intensità nelle esercitazioni. In questo paese, dove il calcio fino a pochi anni fa era praticamente sconosciuto, vedere i nostri allenatori gestire intere sedute in maniera autonoma e senza grosse difficoltà è per noi motivo di grande soddisfazione. Gli istruttori locali stanno infatti intraprendendo un buon percorso di crescita, dimostrando tanta voglia di perfezionarsi e di mettersi in gioco. Sarà importante, come in tutti gli altri nostri progetti, rimanere in contatto costante con loro per supportarli con consigli e allenamenti mirati e condivisi.

I nostri 175 bambini vivono il momento del gioco con grande entusiasmo. Vederli giocare a piedi scalzi con il sorriso, o affrontarsi in giochi situazionali e in partite senza esagerato agonismo, ci fa capire che crescita e sviluppo individuale a volte dovrebbero prendere esempio dai campi del villaggio Rong.

08.01.2018

Foto

altre foto