BERLINO – Finalmente sul campo insieme. L’agenzia delle Nazioni Unite sullo Sport per la Pace e lo Sviluppo (UNOSDP) e Inter Campus si sono ritrovati ancora una volta, dopo aver ufficializzato la loro collaborazione al Palazzo dell’ONU a New York nel 2012.

Il campo era quello di KienBaum nelle vicinanze di Berlino, dove Inter Campus ha svolto la sessione formativa dedicata al calcio all’interno dello Youth Leadership Camp organizzato da UNOSDP.

Lo Youth Leadership Camp è un’iniziativa realizzata in favore di giovani istruttori e istruttrici tra i 18 e i 25 anni che si sono distinti nelle loro comunità per capacità organizzativa e per il loro impegno in progetti di sport per la Pace e lo Sviluppo, ma che non avrebbero le risorse per partecipare ad una formazione così specializzata su varie discipline e temi sportivi, compreso sport e disabilità.

Il Camp di Berlino in particolare era rivolto a trenta giovani africani, ospitati da UNOSDP dopo aver ricevuto una segnalazione da diverse organizzazioni no profit che lavorano nel mondo, tra le quali le associazioni e fondazioni partner di Inter Campus.

E’ proprio così che Samrach Poeng, educatore di Missione Possibile Onlus, Partner di Inter Campus in Cambogia, ha potuto partecipare negli scorsi mesi allo Youth Leadership Camp di Tokyo, dedicato ad istruttori del sud est asiatico.

Dal Ghana, Congo, Kenya, Sud Africa arrivavano invece gli entusiasti ragazzi e ragazze che abbiamo incontrato per due giornate intense di lezioni in aula e sul campo.

In un’atmosfera di profondo scambio di esperienze e opinioni, proposte e idee, lo staff di Inter Campus, Alberto, Silvio, Aldo e Nicoletta, si è dedicato ai partecipanti cercando di rispondere a tutte le curiosità e interessi, ascoltando storie di vita complicate ed ammirevoli, ma anche condividendo la gioia e la passione per lo sport…soprattutto per il calcio!

12.04.2014

TAG:

Foto

altre foto